Sportello Unico Attività Produttive

Print Friendly, PDF & Email

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP, disciplinato dal DPR 7 settembre 2010, n° 160, è un punto di accesso, presente in tutte le Amministrazioni Comunali, al quale puoi fare riferimento per iniziare, modificare o cessare la tua attività d’impresa. Lo SUAP si occupa della lavorazione di tutti gli atti e le pratiche amministrative concernenti la tua attività, piccola, media o grande che sia e può essere considerato un punto di raccordo per tutti gli adempimenti necessari ad una azienda.

Infatti, il DPR 160 definisce lo Sportello Unico l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

In sostanza lo Sportello è composto da un luogo fisico dove puoi recarti, interfacciarti telefonicamente o attraverso altri mezzi, e ricevere consulenza in merito agli adempimenti necessari alla tua attività d’impresa, mentre per quanto concerne la compilazione, la firma e l’invio di un atto o una domanda, devi esclusivamente utilizzare il canale telematico Impresa in un Giorno, che ti permette di informatizzare le tue richieste e collegare SUAP con tutti gli enti coinvolti nella procedura.

 

Cos’è Impresa in un Giorno

Attraverso le disposizioni dell’art. 38 della Legge 6 agosto 2008, n° 133, con Impresa in un Giorno, il Comune ha attivato una procedura informatizzata degli atti e delle pratiche amministrative riguardante l’avvio di attività produttive.
In sostanza è un portale telematico che funge da canale di comunicazione e di trasmissione di atti e documentazioni che devi utilizzare obbligatoriamente per tutti gli adempimenti SUAP.

 

Come funziona

Con il portale Impresa in un Giorno, hai innanzitutto la possibilità di ricercare la sede SUAP di tua competenza, con il rispettivo indirizzo, numero di telefono e nome del responsabile e, seguendo la giusta procedura, potrai compilare e inviare atti e domande di competenza SUAP.

 

Procedura di utilizzo Impresa in un Giorno

 

  1. Elementi indispensabili per le procedure: per poter utilizzare il portale è necessario che tu possegga un pc e una connessione internet, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) di tua titolarità, un sistema di firma digitale per la sottoscrizione degli atti.
  2. Portale Impresa in un giorno: collegarsi al sito www.impresainungiorno.gov.it.
  3. Compilazione atti: per quanto concerne la compilazione di un atto avrai un sistema guidato che ti indicherà, per esempio, i campi obbligatori o una eventuale omissione da parte tua.
  4. Firma dell’atto o della domanda: prima dell’invio l’atto va firmato digitalmente con il sistema di firma che hai a tua disposizione. Nel caso in cui un atto dovrà essere inviato ad un tecnico o professionista, quest’ultimo dovrà firmare il modulo per procura che trovi nel sistema Impresa in un giorno.
  5. Pagamenti: tramite il portale puoi allegare la scansione di eventuali pagamenti effettuati come marche da bollo o altre spettanze.
  6. Invio atto: al termine della compilazione e firmato l’atto, puoi procedere con l’invio. Successivamente ti verrà recapitata una ricevuta che attesta il buon fine della trasmissione dell’atto.

 

Successivamente al completamento della procedura puoi salvare l’atto o la domanda sul pc e, sempre tramite il portale, puoi verificare lo stato della tua domanda.
La modulistica necessaria per le tue pratiche SUAP è reperibile sempre con l’accesso al portale ed è unificata, cioè è uguale per tutti sul territorio nazionale.

 

Settori di competenza

Agricoltura, Allevamento, Pesca e Attività Estrattive
Industria e Artigianato
Commercio
Trasporto e Magazzinaggio
Strutture Ricettive (Alloggio) e Ristorazione
Attività di Servizio
Sanità, Assistenza Sociale, Istruzione
Intrattenimento, Divertimento, Attività Artistiche e Sportive
Edilizia, Ambiente

Torna all'inizio dei contenuti